2010 CITROEN NEL CUORE

SIAMO PRONTI... A BREVE VEDRA' LA LUCE IL CLUB DOUBLE New CHEVRON.DOVE SOLO ALCUNI SOGNI DIVENTANO REALTA.


giovedì 25 ottobre 2012

Storia della ID/DS

Storia della Citroën ID / DS Un histoy breve DS da un opuscolo dal Museo del Design, molo Butler. Il DS è stato presentato davanti a un pubblico stordito al Motor Show di Parigi nel mese di ottobre 1955. Alla fine della giornata la società francese aveva ricevuto 12.000 ordini per la nuova vettura. Con un coefficiente di resistenza di 0,38, il suo corpo snello e scolpito sembrava, come Roland Barthes è stato quello di commentare, 'come se fosse caduto dal cielo'. Una ventina di anni dopo, Citroën ha cessato la produzione del DS. 1,4 milioni di unità sono state vendute e il DS, come il suo predecessore la Traction Avant, è stato riconosciuto come uno dei progetti più importanti e influenti nella storia dell'automobile. Confrontando i DS per berline rivali metà del 1950, questo display (presso il Museo del Design), descrive i vari elementi che hanno reso il DS in modo avanzato per il suo tempo, comprese le sospensioni idropneumatiche radicale, freni a disco e semi-cambio automatico. Definisce inoltre i vari usi a cui la macchina è stata messa: sia come ufficiale del governo francese e veicolo di servizio diplomatico, o come ambulanza. Espone alla Triennale di Milano (1957) e il Museo di New York of Modern Art (1966), la vettura è stato classificato come un 'design classico'. Questo profilo si propone di analizzare il perché, nonostante alcune carenze meccaniche, il DS ha ispirato tale devozione feroce tra coloro che non avrebbe altrimenti preso in considerazione di essere appassionati di auto.

Nessun commento: