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giovedì 16 gennaio 2025

L'avanguardia DS compie 70 anni!

L'avanguardia DS compie 70 anni! Capolavoro dell'innovazione e dell'arte del viaggio francese, la Citroën DS festeggia il suo 70° anniversario nel 2025! L'Aventure accompagnerà il marchio DS Automobiles a Rétromobile per celebrare questo anniversario esibendo 5* delle 20 DS e ID conservate e mantenute nelle sue collezioni. È nata un'icona Lanciato nel 1938 su iniziativa di Pierre Boulanger per sostituire la Traction Avant, il progetto VGD si concretizzò solo 17 anni dopo, con il lancio della Citroën DS 19 nell'ottobre del 1955. Tre uomini particolarmente coinvolti nella sua studio e sviluppo. André Lefèbvre, ingegnere aeronautico di formazione, è un fervente sostenitore della trazione anteriore, ma anche dell'aerodinamica, della leggerezza e della centratura del peso. Paul Magès, ingegnere autodidatta, è il creatore dell'idraulica. Ha inventato le famose sospensioni idropneumatiche, ma anche l'assistenza idraulica per lo sterzo, il rilascio della frizione e la frenata della DS. Infine, l'italiano Flaminio Bertoni, talentuoso stilista, scultore e pittore, con il suo team di designer, diede alla DS delle linee tanto rivoluzionarie quanto eleganti. Il 6 ottobre 1955 la DS 19 venne presentata per la prima volta sullo stand Citroën al Salone di Parigi. Suscita stupore e ammirazione. Visitatori e giornalisti sono letteralmente affascinati dalle sue linee all'avanguardia. La DS è un vero concentrato di alta tecnologia. Ad esempio, le sospensioni idropneumatiche le conferiscono maneggevolezza e comfort che nessun'altra automobile aveva mai sperimentato prima. Un'altra caratteristica di sicurezza unica è la frenata estremamente potente assistita idraulicamente. Fin dai suoi esordi, la DS 19 conobbe una carriera davvero internazionale poiché fu assemblata in Gran Bretagna e in Belgio dal 1956, poi in Sud Africa dal 1959. Fu esportata in tutta l'Europa occidentale, in quasi tutti i paesi del Commonwealth, compreso il Canada Australia, così come negli Stati Uniti dove ha molti fan incondizionati. Le sue diverse versioni e miglioramenti Durante gli anni '50 furono rilasciate diverse versioni. Prima ci fu la ID 19 presentata nell'ottobre del 1956, poi le versioni station wagon nel 1958, contemporaneamente alla DS 19 Prestige. Henri Chapron è stato anche incaricato dello studio e della creazione della decappottabile DS di serie. Dopo la realizzazione di tre prototipi, la presentazione avvenne al Salone di Parigi del 1960. Questa Cabriolet rimane ancora oggi un riferimento essenziale nell'estetica e nella raffinatezza automobilistica.
Nel marzo del 1961 la DS subì la sua prima evoluzione meccanica. La potenza del suo motore è aumentata da 75 a 83 CV, consentendogli una velocità massima di 150 km/h! Nel 1962, la DS subì la prima modifica al frontale, perse le griglie sui parafanghi, il paraurti ricevette due paraurti in gomma a punta di freccia e lo scudo inferiore fu ridisegnato. Questa modifica migliora anche l'aerodinamica, permettendole di ridurre i consumi e raggiungere i 160 km/h. Il 1967 vide il nuovo volto della DS che, oltre ad un successo estetico unanimemente acclamato, portò qualcosa di nuovo in termini di sicurezza con l'installazione di serie sulle versioni alte Prestige, Pallas e Cabriolet dei famosi fari aggiuntivi basculanti. . La DS illumina così l'interno delle curve prima ancora di entrarvi! Nel 1968, la Presidenza della Repubblica ordinò una nuova vettura da cerimonia per l'Eliseo. Le sue specifiche prevedevano che dovesse essere più lunga della Lincoln allora utilizzata dal Presidente degli Stati Uniti. Costruita e allestita dal carrozziere Henri Chapron, questa DS unica misura 6,53 metri ed è dotata degli equipaggiamenti più lussuosi con finestrino divisorio curvo e inclinato, sedile ribaltabile per l'interprete, alzacristalli elettrici, aria condizionata, illuminazione diretta e indiretta, citofono, frigobar... Prima di scomparire definitivamente nel luglio del 1975, dopo 20 anni di carriera esemplare, la DS conosce un'ultima evoluzione quando la DS 21 viene sostituita dalla DS 23 nel settembre 1972. Quest'ultimo modello montava un motore da 2.347 cm3 che, con l'iniezione elettronica, erogava 130 CV din per una velocità massima di quasi 190 km/h. Le sue vittorie a Monte-Carlo Nel gennaio 1956, la DS 19 prende per la prima volta il via del rally più prestigioso. Settima assoluta, si classifica prima anche e soprattutto nella categoria Vetture da 1.300 a 2.000 cm3, e le sei vetture iscritte sono tutte classificate. Nel 1959 l'equipaggio Coltelloni-Alexandre-Desrosiers portò l'ID 19 al primo posto nella classifica generale. Lo stesso anno, Citroën vinse la Coppa Costruttori. Nel corso degli anni si susseguirono tutta una serie di posti d'onore particolarmente ammirevoli. Nel 1966, la DS 21 ottenne la vittoria suprema in terra monegasca con la prestazione dell'equipaggio finlandese Pauli Toivonen-Ensio Mikander. Ottima vettura da strada, la DS si distingue anche come formidabile vettura sportiva! * La DS e la ID de L'Aventure à Rétromobile Nel padiglione 1 con il marchio DS Automobiles: ID 19 Confort del 1960 / DS 21 Pallas del 1967 semi-aperta accessibile ai visitatori / DS 21 Prestige del 1972 / DS 23 ie Pallas del 1974 Nel padiglione 3 allo stand L'Aventure con l'Euro SM Club: DS 21 con motore V6 Maserati alla “Ronde Hivernale de Chamonix”

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