2010 CITROEN NEL CUORE

SIAMO PRONTI... A BREVE VEDRA' LA LUCE IL CLUB DOUBLE New CHEVRON.DOVE SOLO ALCUNI SOGNI DIVENTANO REALTA.


venerdì 10 luglio 2020

Così la Dea diventa un Falso

Così la “ Dea” Diventa un Falso Si stima che delle 1.365 Citroen ID e DS cabriolet prodotte tra il 1960 e il 1975 dalla carrozzeria Henry Chapron di Levallois (Francia) per conto della Casa madre, ne esista attualmente un numero addirittura superiore. L’elevato valore di questo modello (245,ooo euro in condizioni A+, secondo le quotazioni di Ruoteclassiche) ha fatto sì che siano state assemblate molte repliche, ottenute “tagliando” delle berline e delle familiari, con ulteriore danno storico in quanto queste vetture, nella loro configurazione originale, non esistono più. Recentemente è iniziata una produzione a livello industriale da parte di aziende con sedi in Germania e in Slovenia. E, pur se si tratta di repliche dichiarate, una volta in circolazione non si può escludere che qualcuno senza scrupoli le spacci per originali, con conseguenti strascichi giudiziari per lo sprovveduto nuovo proprietario. Il Centro Documentazione Storica Citroen e preposto all’emissione dei certificati di conformità e di omologazione dei veicoli del Double Chevron con almeno vent’anni di anzianità e, per tutelare i possibili acquirenti in Italia di cabriolet importate dall’estero o di provenienza sconosciuta, rifiuterà l’emissione dei documenti indispensabili all’immatricolazione di ID e DS cabriolet che non appaiono conformi. I Numeri di telaio delle cabriolet sono infatti noti, ma questo può non essere sufficiente in quanto esistono false cabriolet con numeri clonati da esemplari originali. Per questa ragione, il centro di documentazione verificherà anche la corrispondenza del numero di motore e di quello apposto all’epoca dalla Chapron all’interno della scocca . Per il profano sarebbe infatti possibile cadere nel tranello, in quanto, a una visione superficiale, può essere facile scambiare una DS Cabriolet falsa per una originale. Le autentiche hanno però il telaio rinforzato sin dall’origine secondo precise specifiche che non vengono riprese nelle copie, così come ci sono altre verifiche da eseguire in punti nascosti della carrozzeria. Prima di un eventuale acquisto, il centro di documentazione e a disposizione ,anche visionando la vettura, per riconoscere l’eventuale replica. Si può scrivere una mail a ;info@archiviostoricocitroen.info o chiamar lo 0287156735 (martedì,mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17). Alfredo Albertini Da Ruoteclassiche Luglio 2020

Nessun commento: