sabato 15 maggio 2021
La Citroen DS è l'auto più innovativa mai costruita?
La Citroen DS è l'auto più innovativa mai costruita?
Questa Citroen DS23 Safari del 1974 è uno dei modelli più rari ma dimostra anche più innovazione rispetto a qualsiasi altra auto del ventesimo secolo.
Ampiamente considerata una meraviglia tecnologica, la gamma di modelli DS di Citroen è stata senza dubbio la più grande berlina emersa dagli anni '50. In un certo senso, è ancora in testa al gruppo. Era diverso da qualsiasi altra cosa che potresti comprare.
Oltre a vantare un design che doveva essere visto per crederci, mise la Francia sulla mappa per un'abilità che molti non si rendevano conto di avere; ingegneria.
La maggior parte riconoscerà il DS per la sua guida liscia come la seta, grazie alle sospensioni idropneumatiche. Un concetto che era totalmente originale e ha funzionato con un effetto incredibile. Creando una sfera di liquido con sopra di esso gas comprimibile, la corsa è stata tale che molti la considerano ancora la migliore auto da corsa mai costruita.
Di Max Older
Oltre a questa prodezza di design piuttosto incredibile, l'auto è arrivata con un'innovazione sufficiente per dare a Elon Musk le palpitazioni notturne. Le sfere utilizzate per le sospensioni controllavano anche i freni del veicolo e, a differenza di qualsiasi cosa dell'epoca, o addirittura da allora, il DS non ha il pedale del freno.
Invece si nasconde un pulsante di gomma tra la frizione e il pedale del gas. Anche se questo pulsante a pressione singola richiede un po 'di tempo per abituarsi, è una transizione abbastanza facile per continuare con il tema del comfort.
Il DS era originariamente pensato per essere lanciato con un motore a sei piatti, che sarebbe stato forse l'ultimo dormiente del nostro tempo. Purtroppo, il francese finì i soldi durante il suo inizio e dovette scartare l'idea ispirata alla Porsche a favore di un semplice quattro in linea. Detto questo, nessuno ha comprato questa macchina per la velocità o il suo motore.
Il tetto è realizzato in fibra di vetro per abbassare il baricentro e risparmiare peso, mentre il cofano era noto per essere il più grande pezzo di lamiera stampata per l'epoca.
Il DS non è stato solo comfort, tuttavia, negli sforzi a cui solo Volvo viene solitamente attribuita, la Citroen ha introdotto i fari orientabili che girano con l'input del volante. In una pubblicità particolarmente accattivante dell'epoca, un DS viene visto navigare nelle Alpi francesi con un effetto drammatico.
I fari non si fermano qui con le loro caratteristiche. Mentre Sir avrebbe lottato per vedere la strada di casa in una notte d'inverno nella sua XKE a causa delle lenti appannate, il suo collega che ha acquistato un DS potrebbe aprire una piccola porta all'interno del vano motore per pulire l'interno dell'obiettivo.
L'ultima, e forse la più grande, caratteristica di questa vettura è la sua capacità di consentire al proprietario di cambiare una gomma senza l'uso di un cric. Hai letto bene. L'altezza da terra della sospensione è regolabile e durante l'uso può vedere l'auto sollevarsi da sola abbastanza da inserire un supporto dell'asse sotto.
Dopo averlo fatto, abbassa le sospensioni e la tua ruota preferita è ora sollevata da terra. Cose piuttosto mentali e qualcosa che deve ancora essere ripetuto.
Sebbene il DS sia stato un trionfo del nuovo modo di pensare sin dalla sua presentazione, questa serie tre è quella che include tutte le caratteristiche qui descritte.
Questa è una DS23 Safari Estate del 1974, ed è molto più un gioiello della corona rispetto alla berlina standard. La numerazione 23 segnala la versione finale dell'auto prima della sua scomparsa nel 1975. Safari che si traduce nel suo stile di carrozzeria station wagon. Con un'enorme quantità di cronologia su file, questo esempio è sicuramente in buone condizioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento